La Scuola è aperta da Lunedì a Venerdi, dalle 08:00 alle 16:00

La Scuola si presenta

La nostra scuola

La Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” appartiene alla Federazione Italiana Scuole Materne, (FISM) federazione che promuove, tutela ed assiste le scuole dell’infanzia non statali ed i servizi alla prima infanzia di ispirazione cristiana di Treviso e provincia. Le scuole federate sono scuole paritarie, ai sensi della L. 62/2000, emanata in attuazione dell’art. 33 della Costituzione Italiana.

Come tale si impegna a promuovere l’educazione integrale del bambino, secondo una visione cristiana dell’uomo, del mondo, della vita, della cultura: facendo propri i principi sanciti dalla Costituzione italiana e quelli contenuti nei documenti internazionali sui diritti dell’infanzia, operando in piena autonomia, ma in stretta collaborazione con la Chiesa locale e con gli orientamenti della C.E.I.

E’ gestita da un Parroco, che si assume la responsabilità della gestione.

Scuola Materna Immacolata Silea: giocare nel parco

La storia in breve...

La scuola dell’infanzia è situata sulle rive del Fiume Sile, immersa in un quadro naturale alle porte della città, laddove il paesaggio con i suoi elementi, colori e le sue mutazioni accompagna il viaggio di crescita dei bambini.

La scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” rappresenta sin dalla sua istituzione, avvenuta a metà degli anni ’50, uno dei punti educativi di riferimento per la formazione integrale, secondo i principi cristiani, dei/delle bambini/e della comunità parrocchiale di Sant’Elena Sul Sile e dei dintorni.

La parrocchia nel corso degli anni ha saputo trasformare il servizio, nato come prestazione assistenziale, in un servizio di forte valenza educativa e culturale.

La frazione di Sant’Elena sul Sile, dove è situata la scuola dell’infanzia, si trova nella zona meridionale del territorio comunale di Silea-Treviso, sorge presso la riva sinistra del fiume Sile. Dista 5,32 chilometri dal medesimo comune di Silea di cui essa fa parte e sorge a 8 metri sul livello del mare.

Il nome deriva da quello della sua chiesa dedicata a Sant’Elena Imperatrice e costruita vicino al Sile.

Il villaggio, nei documenti antichi, è detto anche Villa de Sancta Elena (1089) e Villa de Sancta Lena (1250), che aveva la Regula de S.Lena de Super Sylerem (1283), la Fratta de Santa Lena (1284) e Comune de Santa Lena (1315).

Scuola Materna Immacolata Silea: attività

Ai nostri giorni

Nel Gennaio 2008 la scuola fu ampliata con la realizzazione di una nuova ala, per rispondere alla normativa vigente e in termini di sicurezza.

Nel 2015 fu realizzato il giardino invernale con un’area strutturata con tappetoni anti shock, giochi di un tempo, un orto didattico e un frutteto.

Nel 2016/2017 sono stati svolti i lavori di sistemazione del giardino estivo, sulla parte collinare della scuola, per consentire ai bambini di godere dello spazio verde di cui la struttura dispone, trovando refrigerio nei mesi più caldi.

La struttura è circondata dal vasto giardino del parco del fiume Sile, contornato da alberi secolari, scoiattoli, varie specie animali e un continuo mormorio della natura.

Scuola Materna Immacolata Silea: lettura

la nostra proposta...

La nostra è una piccola realtà che può ospitare al massimo 54 bambini. Ma proprio  grazie al numero ristretto di bambini, si percepisce il senso di famiglia e comunità, dove i momenti di accoglienza, la relazione di cura, la vicinanza fisica, il contatto, lo scambio e la condivisione di esperienze sono di grande importanza e vengono tenute in grande considerazione, perché alla base della mission e del modus operandi della scuola.

I bambini sono suddivisi in due sezioni eterogenee, all’interno delle quali i bambini più piccoli possono essere accolti e guidati dagli altri nella scoperta e nell’approccio alla nuova scuola, vivendola con la loro mediazione, apprendendo tramite l’osservazione e l’esempio. I più grandi invece rivestono verso i piccolini un ruolo di grande importanza, quello di tutor, affiancandoli come guida nella scoperta della nuova scuola. In tal modo, nel vivere questo scambio e questa relazione, per loro come un gioco, rafforzano la loro autonomia, il senso di responsabilità ed il proprio sé, nel prendersi cura e nell’accompagnare i loro piccolini.

Sono previste attività di sezione/d’intersezione, quindi in grande gruppo e con fasce d’età miste, e per gruppi omogenei, per meglio rispondere ai bisogni dei bambini nell’attuazione di alcuni percorsi-progetti che stimolano, incoraggiano e accompagnano lo sviluppo dei bambini attraverso il gioco e l’esperienza.

Proprio per tale motivo il team docenti è costituito da tre insegnanti, per meglio adattare le attività e seguire le varie fasce d’età, creando contesti di apprendimento “a misura di bambino”, rispondendo alle peculiarità di ciascuno.

Scuola Materna Immacolata Silea: piccola scuola